AssicurazioniAssicurazioni casa

Come Proteggere la Casa dai Furti

Sta per arrivare la bella stagione, che, soprattutto dopo l’ennesimo colpo di coda della pandemia, spinge in tutti noi ancora di più la voglia di viaggiare, da soli, in coppia, con gli amici o con tutta la famiglia.
Quando ci si allontana da casa per un viaggio, che sia per pochi o tanti giorni, si lascia la propria abitazione in balìa purtroppo di un fenomeno che ancora oggi fatica a essere sradicato e che è abbastanza frequente: quello dei topi di appartamento, sempre pronti ad approfittare dell’assenza di chi abita una casa per provare a svaligiarla.

Di solito sono proprio le occasioni che portano ad allontanarsi dalla propria abitazione, come una vacanza, a favorire l’intervento dei ladri di appartamento che hanno così tutto il tempo per agire indisturbati.
Entrano da terrazzi, balconi, finestre, dal garage, approfittano di impalcature o ponteggi montati quando si sta ristrutturando casa o più banalmente anche dalla porta di ingresso, attraverso varie tecniche di effrazione, dalle più semplici alle più sofisticate.

Anche se le soluzioni per cercare di difendersi vanno dall’avere installato un sistema di sicurezza a comportamenti attenti come il non diffondere via social informazioni sul fatto che si è assenti per un viaggio, il rischio di trovare la casa sottosopra è comunque sempre reale ed angoscia la maggior parte delle persone quando si trovano a dover aprire la porta della propria abitazione dopo diverso tempo.
Un concreto rimedio a questa evenienza, che se sfortunatamente accade provoca non poche preoccupazioni al proprietario della casa nel dover gestire il furto e il danno subìto, è aver stipulato un’assicurazione per la casa, che oggi si può comodamente sottoscrivere online ovunque ci si trovi.
Le polizze casa online più complete infatti prevedono, tra le garanzie, anche la copertura da danni dovuti da effrazione e dal furto vero e proprio.

Una delle migliori assicurazioni per la casa online che comprende anche la protezione per furti, è quella di Allianz Direct, offerta con lo sconto del 10% su assaperlo.com.
La polizza “Io e la mia casa di Allianz Direct” è una tutela completa anche contro i danni dei topi di appartamento, comprese le spese per la riparazione dei guasti ai locali e agli infissi nonché il costo per ripristinare quanto danneggiato da atti vandalici ai locali e al contenuto dell’abitazione.

Quando si stipula un’assicurazione per la casa anche per proteggersi dai furti dei ladri, consigliamo sempre di far valutare a quanto ammonta ciò che si trova nell’appartamento, di modo da sottoscrivere una polizza con un valore massimo risarcibile o un’assicurazione “a valore intero” in cui si coprono tutti i beni della casa e il loro costo.
Se nel corso del tempo si aggiungono altri acquisti di valore nella propria abitazione bisognerà riaggiornare la lista in possesso dalla compagnia di assicurazione, tramite l’intervento di un perito assicurativo.

Un ultimo accorgimento: come comportarsi se la casa viene svaligiata mentre si è in vacanza?
In questa malaugurata ipotesi, la prima cosa da fare è quella di denunciare la situazione ai carabinieri o alla polizia, anche dal luogo di vacanza in cui ci si trova.
Una volta allertate, le Forze dell’Ordine hanno la facoltà di penetrare nell’abitazione per rendersi conto dell’entità dei danni, anche in assenza dei proprietari.
Se possibile occorrerebbe lasciare un mazzo delle chiavi a qualcuno di fiducia per permettere di far entrare agevolmente le forze dell’ordine per il controllo all’interno dell’appartamento, sempre che l’ingresso sia ancora integro.
Se in possesso di un’assicurazione casa deve poi essere immediatamente segnalato il furto alla propria compagnia di assicurazione,  affinché si proceda al risarcimento, secondo quanto stabilito da contratto.

Related posts
Assicurazioni casa

Il Mercato Immobiliare e le Assicurazioni sulla Casa in Italia

Acquistare una casa è sempre il sogno di ogni italiano e non è un segreto che il Belpaese abbia…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Data Breach: Cos’è, Sanzioni e Come Tutelarsi

Tra le conseguenze più temute di un attacco di pirateria informatica digitale, che oggi rappresenta…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux