Per chi è appassionato, cavalcare le due ruote è un’esperienza di viaggio unica che trasmette un totale senso di libertà.
Secondo i dati rilasciati dall’ACI a fine 2019, i motocicli sono in Italia 6.896.048,con una crescita dell’1,7% rispetto all’anno precedente.
A parte i divieti imposti dalla pandemia da Covid che hanno generato una contrazione sulla mobilità in generale in tutto il Paese, l’uso che in genere si fa di questo mezzo è riconducibile sostanzialmente a due modalità.
C’è l’appassionato centauro che usa le due ruote per i suoi viaggi di avventura e nei fine settimana alla scoperta di nuovi itinerari e c’è invece chi utilizza la moto o lo scooter per recarsi tutti giorni al lavoro, soprattutto per cercare di essere più veloce nel caotico traffico cittadino.
Sia che se ne faccia un uso continuo o anche solo stagionale, per poter circolare in strada con le due ruote è obbligatorio per legge disporre di un’adeguata polizza per il motociclo che si usa.
Va ricordato che la polizza di base copre solo i danni verso terzi; per assicurare anche il conducente occorre aggiungere delle garanzie ulteriori.
Come è possibile risparmiare anche sulla polizza per la propria moto?
Il primo consiglio per trovare un’assicurazione economica è quello di cercarla online.
Oggi il web presenta occasioni veramente favorevoli per l’acquirente.
Su assaperlo.com, il primo network digitale che abbina assicurazioni e servizi sia per il professionista che per il privato, è possibile sottoscrivere comodamente con un clic la polizza moto con un brand leader del panorama assicurativo come Allianz Direct.
La convenienza, oltre all’affidabilità di un player famoso del settore, è sempre garantita grazie allo sconto convenzione riservato a chi acquista tramite assaperlo.com; mensilmente vengono aggiunte alla convenzione anche altre numerose offerte promozionali.
Un altro punto da considerare per poter risparmiare sull’assicurazione per la moto è la durata della polizza, che generalmente è di un anno.
Qualora si faccia un uso sporadico del proprio motociclo, di sole poche settimane all’anno, può essere conveniente valutare delle formule di polizze temporanee o sospendibili, con l’accortezza di ricordare che per il periodo in cui la moto però non risulta assicurata, deve restare chiusa in garage.
Se l’utilizzo del mezzo a due ruote è però superiore e non sporadico, questa tipologia di polizza non risulta conveniente.
Un consiglio ulteriore per risparmiare, anche grazie all’approvazione della legge sulla RC auto famigliare, è quella, dove possibile, di ereditare la classe di merito di un familiare, operazione che può far risparmiare fino al 50% del costo della polizza.
Un trend che sembra essere in aumento tra i motociclisti è anche quello di installare sul proprio veicolo la scatola nera.
Fino a qualche tempo fa questa moda era poco diffusa tra i centauri per difficoltà di tipo tecnologico: dimensione e consumi di batteria eccessivi non permettevano a queste scatole nere di essere installate anche sulle due ruote.
Negli ultimi 2 anni sono stati lanciati dei modelli di dimensioni ridotte che possono essere ospitati anche dalle moto.
L’installazione è gratuita per il possessore del mezzo e vi sono alcune assicurazioni che regalano, al momento dell’acquisto della polizza e al rinnovo, degli ulteriori sconti in cambio dell’installazione della black box.
Questo strumento è utilissimo all’assicurazione per stabilire l’esatta dinamica di un sinistro e rendicontare lo stile più o meno virtuoso di guida del conducente, ma è un ottimo servizio anche per i motociclisti stessi.
Grazie al rilevamento della posizione, questa scatola nera consente infatti di localizzare il mezzo in caso di furto o nella malaugurata ipotesi di un incidente.