AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Risparmiare con un’Assicurazione Moto Economica

Assicurazione Moto Economica, Come Risparmiare sulla Polizza - Blog Assaperlo

Per chi è appassionato, cavalcare le due ruote è un’esperienza di viaggio unica che trasmette un totale senso di libertà.

Secondo i dati rilasciati dall’ACI a fine 2019, i motocicli sono in Italia 6.896.048,con una crescita dell’1,7% rispetto all’anno precedente.

A parte i divieti imposti dalla pandemia da Covid che hanno generato una contrazione sulla mobilità in generale in tutto il Paese, l’uso che in genere si fa di questo mezzo è riconducibile sostanzialmente a due modalità.
C’è l’appassionato centauro che usa le due ruote per i suoi viaggi di avventura e nei fine settimana alla scoperta di nuovi itinerari e c’è invece chi utilizza la moto o lo scooter per recarsi tutti giorni al lavoro, soprattutto per cercare di essere più veloce nel caotico traffico cittadino.

Sia che se ne faccia un uso continuo o anche solo stagionale, per poter circolare in strada con le due ruote è obbligatorio per legge disporre di un’adeguata polizza per il motociclo che si usa.

Va ricordato che la polizza di base copre solo i danni verso terzi; per assicurare anche il conducente occorre aggiungere delle garanzie ulteriori.

Come è possibile risparmiare anche sulla polizza per la propria moto?

Il primo consiglio per trovare un’assicurazione economica è quello di cercarla online.
Oggi il web presenta occasioni veramente favorevoli per l’acquirente.

Su assaperlo.com, il primo network digitale che abbina assicurazioni e servizi sia per il professionista che per il privato, è possibile sottoscrivere comodamente con un clic la polizza moto con un brand leader del panorama assicurativo come Allianz Direct.
La convenienza, oltre all’affidabilità di un player famoso del settore, è sempre garantita grazie allo sconto convenzione riservato a chi acquista tramite assaperlo.com; mensilmente vengono aggiunte alla convenzione anche altre numerose offerte promozionali.

Un altro punto da considerare per poter risparmiare sull’assicurazione per la moto è la durata della polizza, che generalmente è di un anno.
Qualora si faccia un uso sporadico del proprio motociclo, di sole poche settimane all’anno, può essere conveniente valutare delle formule di polizze temporanee o sospendibili, con l’accortezza di ricordare che per il periodo in cui la moto però non risulta assicurata, deve restare chiusa in garage.
Se l’utilizzo del mezzo a due ruote è però superiore e non sporadico, questa tipologia di polizza non risulta conveniente.

Un consiglio ulteriore per risparmiare, anche grazie all’approvazione della legge sulla RC auto famigliare, è quella, dove possibile, di ereditare la classe di merito di un familiare, operazione che può far risparmiare fino al 50% del costo della polizza.

Un trend che sembra essere in aumento tra i motociclisti è anche quello di installare sul proprio veicolo la scatola nera.
Fino a qualche tempo fa questa moda era poco diffusa tra i centauri per difficoltà di tipo tecnologico: dimensione e consumi di batteria eccessivi non permettevano a queste scatole nere di essere installate anche sulle due ruote.

Negli ultimi 2 anni sono stati lanciati dei modelli di dimensioni ridotte che possono essere ospitati anche dalle moto.
L’installazione è gratuita per il possessore del mezzo e vi sono alcune assicurazioni che regalano, al momento dell’acquisto della polizza e al rinnovo, degli ulteriori sconti in cambio dell’installazione della black box.

Questo strumento è utilissimo all’assicurazione per stabilire l’esatta dinamica di un sinistro e rendicontare lo stile più o meno virtuoso di guida del conducente, ma è un ottimo servizio anche per i motociclisti stessi.
Grazie al rilevamento della posizione, questa scatola nera consente infatti di localizzare il mezzo in caso di furto o nella malaugurata ipotesi di un incidente.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux