AssicurazioniAssicurazioni auto

Come Risparmiare sull’Assicurazione Auto

Come Risparmiare sulla Polizza RC di Assicurazione Auto - Blog Assaperlo
Come Risparmiare sulla Polizza RC di Assicurazione Auto - Blog Assaperlo

È indubbio che mantenere un’auto sia costoso.
Le voci principali di spesa sono il carburante e l’assicurazione RC auto.
I prezzi delle polizze auto sono altalenanti: ora calano di un po’, ora si rialzano.
Diventa quindi utile poter avere dei consigli su come risparmiare sull’assicurazione della propria quattro ruote, visto che sui prezzi del carburante,l’unico intervento possibile per il consumatore è pagare quanto alla fine viene stabilito sia dalla legge che dall andamento del mercato.
Qui vi diamo alcuni suggerimenti:

SCEGLIERE ACCURATAMENTE LE COPERTURE AGGIUNTIVE

Se si dispone di un veicolo vecchio ad esempio, la garanzia che protegge dal furto non ha molto senso.
Infatti, per quanto si possa essere affezionati alla propria auto, se è vecchia e viene rubata, l’eventuale rimborso che viene riconosciuto, sarà solo quello del mercato, a prescindere che il veicolo sia in buono stato e ancora perfettamente funzionante.
Piuttosto per una situazione simile, meglio disdire la copertura del furto e valutare quella dell’assistenza stradale, sicuramente più utile.
VALUTARE LA RC AUTO FAMILIARE

Dal 16 febbraio 2020, è entrata in vigore la RC auto familiare o Bonus Familiare che dà la possibilità di utilizzare la classe di merito più bassa presente in famiglia non solo per la stipula di un contratto per il nuovo veicolo acquistato, ma anche per rinnovare una polizza RC auto di un veicolo già di proprietà, anche se di diversa tipologia rispetto a quello da cui “ereditare” la classe di merito.

La RC auto famigliare risulta una soluzione particolarmente vantaggiosa per i neopatentati o neo assicurati che risultano penalizzati sui costi della RC dal sistema del Bonus Malus.

SOTTOSCRIVERE LA GIUSTA COPERTURA PER CHI GUIDA

Se si è certi al 100% di essere i soli a poter guidare la propria auto e che nessuno mai possa condurre il veicolo al posto nostro, si può valutare la soluzione di copertura per guida esclusiva, che abbassa il costo del premio.
Importante valutare a questo proposito, anche la cosiddetta copertura infortuni conducente che tutela il conducente dai danni che può subire quando provoca lui stesso il sinistro e che, in alcuni casi, può essere portata in detrazione.
Le assicurazioni di RC auto base in genere prevedono la copertura per danni a terzi provocati dal conducente, ma non lo tutelano dagli infortuni che lui stesso può subire quando provoca un incidente.
Su assaperlo.com è possibile sottoscrivere con un clic, due delle migliori soluzioni di infortuni conducente a marchio LLOYD’S, solo per qualche euro al mese: la formula nominale, legata al conducente o con targa, abbinata a un determinato veicolo.
Entrambe le formule assicurative possono essere sottoscritte in abbinamento e in aggiunta alla propria RC auto, se questa non prevede o comprende questa importante copertura.

FARSI AIUTARE DALLA TECNOLOGIA      

Con il diffondersi delle tecnologie digitali, sono in aumento gli italiani che accettano di installare la scatola nera sul proprio veicolo a fronte di un premio assicurativo più ridotto: in caso di sinistro sono i dati registrati a far fede e sui quali si determinerà poi il rimborso.

SCEGLIERE L” ASSICURAZIONE ONLINE

Sicuramente con lo sviluppo del digitale, le assicurazioni RC auto online sono più vantaggiose di quelle che vengono ancora stipulate di persona nelle agenzie.
In questo caso consigliamo sempre di valutare con attenzione cosa si sta per sottoscrivere.
Una delle polizze di Rc auto più complete e vantaggiose sul mercato è quella di Allianz Direct, che su assaperlo.com, il primo network digitale di assicurazioni e servizi, viene offerta in sconto e con promozioni periodiche.

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni casa

Cosa Bisogna Sapere Prima di Acquistare una Casa

La casa è il sogno di ogni italiano, ma arrivare a comprarla non è mai un passo né semplice né…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni auto

Esenzione Bollo Auto: A Chi Spetta?

Sono momenti di difficoltà questi per le famiglie italiane. Non solo per l’emergenza sanitaria…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni auto

Incidente con Auto non Assicurata: Spetta il Risarcimento?

Chi circola con un’auto non assicurata, se provoca un incidente non ha diritto ad alcun…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux