AssicurazioniAssicurazioni professionali

Cyber Attacchi: Cosa Sono e Ripercussioni

Cyber Attacchi: Conseguenze e Come Tutelarsi
Cyber Attacchi: Conseguenze e Come Tutelarsi

Con l’uso sempre più intenso di internet ormai prepotentemente presente praticamente in tutti gli ambiti professionali, sono aumentati a dismisura anche gli atti di pirateria informatica contro aziende di tutte le dimensioni sia multinazionali che piccole realtà.
Le PMI e gli studi professionali sono il bersaglio informatico prediletto degli hackers che riescono più facilmente a entrare nelle loro reti aziendali in quanto non dotate di sufficienti scudi protettivi di difesa digitale.

Ma quali danni può arrecare un attacco pirata digitale a una infrastruttura di rete? Le conseguenze possono essere le più disparate, a seconda di quanto questi banditi del web riescono a sferrare.
In questo articolo analizziamo le situazioni e i danni che si verificano più di frequente.

Tentativi di Estorsione e Ransomware

Gli hacker possono riuscire ad accedere a tutte le attività finanziarie ed economiche dell’azienda e minacciarla o di non poter più utilizzare questi dati o di esporre pubblicamente questi dati riservatissimi se non viene corrisposto in genere un riscatto di denaro piuttosto consistente.

Errori di rete o impedimento di accesso alla rete aziendale

Attraverso dei virus, gli hacker entrano nelle reti aziendali mettendo off tutti i servizi internet e intranet.
Negli attacchi più spregiudicati i pirati informatici riescono addirittura a compromettere non solo la rete dell’azienda presa di mira ma anche quelle esterne di partner a lei collegate, come clienti o fornitori, arrecando notevoli danni anche a terze parti.

Furti e perdite di dispositivi informatici

I dispositivi hardware possono venire danneggiati o addirittura rubati: in tal caso tutti i dati contenuti in essi possono venire manomessi pericolosamente.

Perdita di reputazione

Con un attacco hacker, si possono verificare violazione della proprietà intellettuale, violazione del copyright, diffamazione, calunnia e deturpazione di un sito web proprio o anche di terzi.

Data breach

I dati contenuti nella rete aziendale di clienti, dipendenti, fornitori possono essere violati ed esfiltrati: per far fronte a questa situazione un’azienda deve poi sostenere costi investigativi, spese legali e giudiziarie, multe regolamentari, notifica obbligatoria, uso di un’agenzia di pubbliche relazioni e servizi di monitoraggio del credito / frode per potenziali vittime.

I danni conseguenti ad attacchi di pirateria informatica sono enormi e diversificati, ancora più difficili da sostenere e riparare per piccole realtà e studi professionali.
L’unica soluzione per poter fronteggiare questo rischio che oggi non è remoto ma quanto mai frequente è quello di dotarsi di una polizza contro il cyber risk.
Su assaperlo.com gli studi professionali di ingegneri, architetti, avvocati e commercialisti possono oggi sottoscrivere con un clic l’esclusiva assicurazione contro il cyber risk che protegge la loro attività a 360° sia per i danni diretti che a terzi dopo un atto di pirateria digitale

Sempre su assaperlo.com sono disponibili online due tipologie di abbonamenti informatici che permettono a un piccolo studio professionale o pmi di garantirsi in modo semplice e intuitivo, un’efficace protezione dagli attacchi cyber.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Assicurazioni professionali

Decreto Attuativo Legge Gelli-Bianco 24/2017 in Vigore dal 16 Marzo 2024

Dal 16 marzo 2024, il nuovo Decreto Ministeriale 232/2023 ha di fatto attuato la famosa legge…
Read more
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux