Assicurazioni professionali

Decreto Attuativo Legge Gelli-Bianco 24/2017 in Vigore dal 16 Marzo 2024

Attuazione Legge Gelli-Bianco 24/2017
Attuazione Legge Gelli-Bianco 24/2017

Dal 16 marzo 2024, il nuovo Decreto Ministeriale 232/2023 ha di fatto attuato la famosa legge Gelli-Bianco del 2017, chiarendo e fissando nuovi requisiti assicurativi non solo per le strutture sanitarie ma anche per i singoli professionisti che operano sia per strutture pubbliche che private.

Non descriviamo qui per intero il decreto, lasciando però la possibilità di poterlo scaricare comunque da questa pagina per chi fosse interessato a consultarlo nella sua forma integrale: in questo articolo vogliamo soffermarci nello specifico ad analizzare la nuova condizione assicurativa per i professionisti sanitari che, dal 16 marzo 2024, risultano con le nuove norme più tutelati rispetto al passato.

Cerchiamo di capire quali sono i dettagli assicurativi introdotti nel DM che permettono loro di esserlo.

Nelle nuove polizze assicurative conformi al decreto viene inserita l’importante garanzia della responsabilità solidale, grazie alla quale la compagnia assicurativa ora tiene indenne il suo assicurato, in qualità di professionista sanitario, anche dal risarcimento dovuto, quando risulti eventualmente colpevole “in solido” con la struttura per cui lavora per il danno arrecato al paziente.
Cambia anche il diritto di eventuale recesso da parte dell’assicuratore, che può ritirarsi dalla copertura offerta all’assicurato prima della scadenza, solo ed esclusivamente prima della scadenza, solo in caso di reiterata condotta gravemente colposa per più di un sinistro da parte di chi esercita la professione sanitaria, che sia stata accertata con sentenza definitiva e che abbia comportato il pagamento di un risarcimento del danno.

Anche i professionisti sanitari che esercitano mansioni di carattere amministrativo, organizzativo, dirigenziale aziendale (direttore generale e amministrativo) per le strutture vengono dal 16 marzo tutelati per eventuali perdite patrimoniali che potrebbero causare alla struttura per cui lavorano.
Il nuovo decreto ministeriale ha avuto un occhio di riguardo anche per i costi delle polizze che i singoli professionisti si trovano a stipulare e ha imposto una maggiore trasparenza e convenienza: non solo sono stati definiti massimali specifici a seconda della classe di rischio, ma anche l’importo del premio da versare, che verrà aggiornato ad ogni rinnovo e comunicato al cliente con 90 giorni di preavviso e che potrà diminuire o aumentare in base al verificarsi o meno di sinistri, con un meccanismo simile al bonus/malus delle assicurazioni di RC auto.

Sono altresì fissate le regole temporali di efficacia delle polizze che devono essere “claims made”, ossia operanti per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta, nel periodo di validità della polizza e riferite a fatti verificatisi in tale periodo e nei 10 anni antecedenti la conclusione del contratto assicurativo.
In caso di cessazione dell’attività lavorativa deve essere previsto un periodo di “ultrattività” opzionale della copertura, estendibile agli eredi, di 10 anni per fatti verificatisi nel periodo di efficacia della polizza.

In caso di prematuro decesso dell’assicurato è stabilito che la copertura agli eredi viene estesa immediatamente automaticamente per un periodo di 10 anni.

La legge ha concesso a tutti gli attori del mondo assicurativo 2 anni di tempo per adeguare i loro prodotti al nuovo decreto ministeriale del 16 marzo.
C’è già però chi dal 16 marzo 2024 è in grado di offrire queste coperture già aggiornate e conformi alla nuova normativa.

Si tratta di Assigeco, in qualità di Lloyd’s Coverholder e partner di Federsanità, che sul sito di assaperlo.com distribuisce polizze assicurative personalizzate per i professionisti sanitari perfettamente conformi alla nuova disposizione di legge.

Dalla legge Gelli nel 2017, tutti gli attori del mondo assicurativo, attendevano questo nuovo decreto per poter operare secondo criteri e regole coerenti. – commenta Osvaldo Rosa, Managing Director di AssigecoNoi che, da sempre abbiamo investito anche nella costruzione di polizze digitali per facilitare i nostri assicurati, ci siamo fatti trovare immediatamente pronti per offrire da subito, ai professionisti del mondo sanitario, la migliore copertura assicurativa allineata al nuovo decreto, interamente personalizzabile e sottoscrivibile online, senza la necessità di doversi recare di persona presso un ufficio fisico. Sappiamo bene quanto sia importante per loro questa modifica normativa, e come possa aiutarli a svolgere il loro lavoro in modo più tranquillo: per questo vogliamo dare loro la possibilità di usufruirne il prima possibile, in modo semplice”.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Data Breach: Cos’è, Sanzioni e Come Tutelarsi

Tra le conseguenze più temute di un attacco di pirateria informatica digitale, che oggi rappresenta…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni professionali

Cyber Attacchi: Cosa Sono e Ripercussioni

Con l’uso sempre più intenso di internet ormai prepotentemente presente praticamente in tutti gli…
Read more
Assicurazioni professionali

Sempre Più Attacchi Informatici Verso Studi di Commercialisti

Gli attacchi informatici ad opera di pirati digitali sono oggi in costante aumento anche in Italia…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux