ServiziViaggi

Dove Sciare Spendendo Poco: Mete Low Cost in Italia

Mete Sci Low Cost in Nord, Centro e Sud Italia - Blog Assaperlo
Mete Sci Low Cost in Nord, Centro e Sud Italia - Blog Assaperlo

Dopo gli anni delle chiusure forzate imposte dal Covid, dall’inverno 2022 è possibile finalmente tornare a sciare e godersi in libertà una vacanza di sport e relax sulla neve per tutti gli appassionati della montagna.

Il 2022 è stato segnato tuttavia dal caro energia che ha fatto aumentare i costi anche degli skipass e in generale quelli della ricettività in alta quota, sia per chi si possa permettere un soggiorno di lungo periodo che per coloro che hanno deciso di concedersi anche una sola giornata in montagna.

È possibile tuttavia trovare in Italia delle località dove è possibile sciare concedendosi gran parte dei comfort spendendo meno, soprattutto per quanto riguarda il costo dello skipass che ha avuto dei rincari in particolare nella formula giornaliera.

Andare in vacanza sulla neve in località meno famose significa anche trovare meno affollamento del turismo di massa e godersi appieno quella magia di serena tranquillità che la dama bianca con la sua coltre silenziosa sa regalare.

Vi diamo qui alcune indicazioni di dove sia possibile sciare senza spendere una follia ma immersi in panorami mozzafiato sia in nel nord che nel centro e sud italia.

ITALIA DEL NORD:

  • VAL D’AOSTA

Nonostante la regione sia famosa per le sue costose località montane dove sciare, va ricordata una piccola valle nella zona compresa tra Pont St. Martin per Champorcher, ai piedi del Gran Paradiso, e da Chardonnay, dove termina la strada: qui ci sono oltre 21 km di piste per qualsiasi livello, abbordabili come prezzo.

  • PIEMONTE

In questa regione vanno menzionate due ski area non distanti da Milano e Torino e meno battute dal turismo di massa: Domobianca e San Domenico – con 20 e 35 km di piste con impianti e rifugi nuovi per praticare sci di fondo e ciaspole.

  • LOMBARDIA

Tra i comprensori meno noti va citato Montecampione, in Valcamonica, posto su una favolosa terrazza che si affaccia sul lago di Iseo.

  • TRENTINO

In Trentino, località non troppo costose e adatte alle tasche delle famiglie sono Folgaria e Lavarone, dove si possono praticare sci alpinismo per tutti i livelli, nonché divertenti slittate con impianti dotati di moderni tapis roulant.

  • ALTO ADIGE

Spostandosi in Alto Adige, terra ricca di fascino e tradizioni soprattutto nel periodo natalizio, non molto lontano dal rinomato Vipiteno c’è il comprensorio di Racines Val di Giovo con cabinovia, 25 km di piste adatte allo sci, snowboard, fondo e anche allo slittino.

Da non dimenticare anche la Val Venosta con il comprensorio del Ortler Ski Arena, con le stazioni sciistiche di Watles e di Belpiano-San Valentino.

  • FRIULI VENEZIA GIULIA

Per chiudere questa veloce carrellata dei luoghi più economici dove sciare per il nord Italia, in Friuli vanno menzionate due splendide località: Tarvisio sui monti Lussari e Piancavallo che offrono più di 20 km di piste adatte a tutti a qualsiasi livello.

CENTRO ITALIA:

  • EMILIA ROMAGNA

Perfetto per una giornata sulla neve il comprensorio di Cerreto Laghi, in provincia di Reggio Emilia: immerse in faggeti secolari ci sono 3 seggiovie, 1 skilift, 13 piste di cui due anche per lo sci di fondo per un totale di 25 km.

  • TOSCANA

Amatissimo da sciatori, ciaspolatori e famiglie con bambini alle prime armi sulla neve è in provincia di Pistoia il comprensorio di Cutigliano-Doganaccia, raggiungibile con la funivia.

  • MARCHE

Per chi abita nelle Marche, sul monte Bove, in provincia di Macerata c’è la stazione sciistica più grande della regione, quella di Frontignano di Ussita, con 10 piste e uno snowpark.

  • LAZIO

Per gli italiani che vivono nella Capitale, è possibile andare a sciare low cost a Campocatino , da dove è possibile ammirare in lontananza anche il Mar Tirreno.

  • ABRUZZO

In questa regione è attivo il comprensorio dell’Alto Sangro, con la rinomata località di Pescasseroli, all’interno di una natura piena di fascino come quella del Parco nazionale d’Abruzzo.

  • MOLISE

Qui da ricordare due località: Campitello Matese e Capracotta, di solito in inverno negli ultimi anni sommerse dalla neve. Di recente le due località hanno ammodernato i propri impianti per offrire più comfort agli sciatori.

SUD ITALIA:
Il Sud Italia, oltre al suo splendido mare, è comunque in grado di regalare interessanti località per lo sci.

  • CALABRIA

Una delle perle invernali per lo sci alpinismo di questa regione è Camigliatello Silano, nel cuore della Sila centrale, segnaliamo inoltre Monte Curcio, con anche una pista da sci da fondo.

  • SICILIA

Chiudiamo questa veloce panoramica con un comprensorio tra i più suggestivi dove poter sciare: quello sul Monte Etna. Passare le vacanze sulla neve sulle pendici di un vulcano è possibile grazie agli impianti di Linguaglossa-Etna Nord e quella di Nicolosi-Etna Sud.

Ci auguriamo con questo articolo di avervi dato qualche utile suggerimento di dover poter andare a sciare spendendo meno.

Da non dimenticare che dal 1 gennaio 2021 per sciare è obbligatoria l’assicurazione per i danni da responsabilità civile per i danni contro terzi.
Su assaperlo.com, il canale digitale retail per il professionista e il privato, è possibile sottoscrivere con un semplice click la polizza Vacanze e sport sulla neve di Ergo, che è una delle polizze più complete per chi pratica gli sport invernali o comunque decide di passare una giornata o una vacanza sulla neve.

Da1 ottobre 2023 al 1 ottobre 2024, usando il codice promo ASSANEVE15 su assaperlo.com, si può acquistare questa assicurazione tra le più ricercate del mercato, con lo sconto del 15%.

Per organizzare una vacanza sulla neve o in altro luogo conviene dare un occhio anche alle offerte di Last Minute.com su assaperlo.com, il primo portale per il professionista e il privato con servizi utili alla vita quotidiana.
Su assaperlo.com, non ci sono solo le offerte di Last Minute.com, ma anche tanti altri interessanti servizi utili per chi desidera viaggiare, proposti con condizioni vantaggiose.

Related posts
ServiziViaggi

Spring Break: Cos’è e Eventi

Dopo Halloween, arriva dall’America un’altra festa: quella che viene chiamata con il nome di…
Read more
Viaggi

Come Risparmiare sui Biglietti dei Voli Aerei

Viaggiare, soprattutto per vacanza, piace a tutti e, se la meta scelta è lontana, si preferisce per…
Read more
ServiziViaggi

Quando Prenotare le Vacanze di Natale e Capodanno per Risparmiare?

Con i primi freddi autunnali e l’estate che diventa sempre di più una sbiadita cartolina, chi ama…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux