AnimaliServizi

I Cani Possono Mangiare Cibi Umani?

Quali Cibi Umani Possono Mangiare i Cani - Blog Assaperlo
Quali Cibi Umani Possono Mangiare i Cani - Blog Assaperlo

Nonostante la spesa media per l’alimentazione degli animali domestici sia in aumento in Italia, molti proprietari di cani non si fidano dei cibi industriali per i loro pelosoni .
Del resto non possiamo dare loro torto.
Quando si acquista un preparato già pronto anche se di un marchio famoso, non si ha la certezza del reale luogo di produzione di questo alimento, del processo industriale adottato, delle sostanze usate: spesso i cibi venduti dall’industria per gli animali domestici contengono conservanti artificiali che risultano essere dannosi per l’amico a 4 zampe.

Sia per questo motivo che anche per risparmiare, molti proprietari di cani tendono a dare al loro pelosone, cibi fatti in casa consumati anche a livello umano. Ma in questo modo si garantisce il benessere al proprio amico a 4 zampe?

La risposta è affermativa: anche se i cani hanno ovviamente esigenze nutrizionali diverse da quell’uomo, possono mangiare con serenità la maggior parte degli alimenti di solito destinati a uso umano.
Il nostro Fido può infatti mangiare tutte le carni, i cereali e una grossa parte di frutta e verdura che assumiamo anche noi.

È importante garantire al nostro peloso il cibo più naturale possibile preoccupandosi semmai di garantire una dieta bilanciata, con il giusto apporto di proteine e vitamine di facile digestione, magari facendosi consigliare anche dal veterinario.

Il cane, non va dimenticato, è un predatore: pertanto una parte importante della sua dieta deve essere costituita da carne.
Il grasso animale è importantissimo per il corretto funzionamento dei suoi organi, in quanto sviluppa una buona massa muscolare e mantiene le articolazioni sane.
È inoltre altrettanto importante inserire nella sua dieta un’opportuna quantità di vitamine e sali minerali: le verdure e i vegetali ne sono ricchi, hanno uno scarso contenuto di grassi e aiutano a non favorire il sovrappeso del cane, oltre che a evitare problemi di circolazione e alle articolazioni.

In una buona alimentazione per il Fido di casa, essenziali sono anche le fibre: l’intestino di un cane però è più corto di quello umano, quindi è consigliato tritarle per un migliore assorbimento (come anche i cereali) e darle in porzioni piccole e senza sale.

Senza problemi anche la frutta, in particolare mele, pesche, angurie e arance, con l’accortezza però di avere tolto i semi che possono essere tossici per il nostro pelosone.
Consigliamo però di non darne troppa: la frutta va ricordato è ricca di zucchero e il metabolismo del cane non lo assimila velocemente e con quantità abbondanti può andare incontro a obesità.

Possono risultare tossici alcuni alimenti umani che è meglio evitare: la caffeina (compreso il tè), la cipolla, l’uva, le fragole, l’uvetta, l’avocado, i derivati del cacao, lo zucchero, i latticini, ossicini appuntiti e le noci.

Anche se è quindi possibile dare cibo umano al proprio fido senza problemi, proprio come noi, alcuni cani possono sviluppare delle allergie o intolleranze ad alcuni alimenti; se il cane dopo aver mangiato un determinato cibo manifesta agitazione, eccessi di salivazione, vomito, diarrea, tremore, o se compaiono bolle sul corpo o anche se fa pipì in modo irregolare, meglio farlo visitare dal veterinario ed eliminare l’alimento somministrato.

Dare cibo umano al nostro cane significa cercare di dare cibo naturale.

Sul mercato dell’alimentazione per animali domestici un marchio innovativo, che propone prodotti alimentari per cani fatti con ingredienti naturali di alta qualità e con materie prime che provengono da coltivazioni e allevamenti che producono alimenti per consumo umano, è Lenda Pet Food.

Lenda Pet Food è un’azienda spagnola che ha gli stabilimenti produttivi di sua esclusiva proprietà in Galizia e ha oltre 30 anni di esperienza dei suoi veterinari nell’alimentazione animale.
La selezione di ingredienti tutti naturali dei suoi prodotti aiutano cani e gatti a mantenere un corretto apporto metabolico: Lenda Pet Food non usa alcun colorante, né conservanti, né aromi, né esaltatori di sapore di sintesi chimica, ma sfrutta le qualità organolettiche e nutrizionali fornite naturalmente dai suoi ingredienti.
I cibi di Lenda sono arricchiti di prebiotici che aiutano la digestione e componenti naturali che proteggono le articolazioni, il tratto urinario, la pelle ed il pelo del tuo animale.

Gli esclusivi prodotti di Lenda si possono acquistare con un solo clic su assaperlo.com, il primo network digitale di Assigeco per il professionista e il privato, che abbina online assicurazioni esclusive anche per animali domestici anziani, e tanti servizi utili alle esigenze della vita quotidiana.

Scopri Assaperlo.com

Related posts
ServiziViaggi

Quando Prenotare le Vacanze di Natale e Capodanno per Risparmiare?

Con i primi freddi autunnali e l’estate che diventa sempre di più una sbiadita cartolina, chi ama…
Read more
SaluteServizi

Come Risparmiare sui Costi della Sanità Privata

Garantire a sé stessi e ai propri cari le migliori cure per la salute, è sicuramente una delle…
Read more
Noleggio auto breveServiziViaggi

I Migliori Viaggi On The Road in Italia

Tra i viaggi estivi più gettonati ogni anno da coloro che amano la libertà che solo una vacanza sa…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux