AssicurazioniAssicurazioni professionali

Polizza Cyber Risk: Cosa Copre e Perché Sottoscriverla

Polizza di Assicurazione Cyber Risk per Studi Professionali
Polizza di Assicurazione Cyber Risk per Studi Professionali

In un’epoca come quella attuale che è sempre più digitale, il rischio informatico è quanto mai reale e coinvolge ogni tipo di azienda, non solo le grandi corporation ma anche piccole società e studi di liberi professionisti.

Viene infatti definito con l’espressione “Cyber Risk” una qualsiasi situazione di incertezza che riguarda i dispositivi e la tecnologia informatica che possono perdere accidentalmente i dati conservati.

Si pensi ad esempio anche solo a uno studio di liberi professionisti come avvocati, ingegneri, architetti o commercialisti: quanti dati digitali dei loro clienti devono conservare per svolgere al meglio il loro lavoro nel settore di riferimento?

Questo tipo di informazioni sono riservatissime e confidenziali ma possono andare perse per errori accidentali umani o guasti dei dispositivi o, ancora peggio, possono essere rubate da attacchi di “hackers”senza scrupoli.

Un atto di pirateria informatica, che oggi capita spesso contro aziende di qualsiasi dimensione e settore, quando avviene, comporta poi spese non indifferenti per il ripristino di quanto viene danneggiato: spesso, oltre a guasti hardware, gli hackers cercano anche di imporre il pagamento di un riscatto in cambio del potersi riappropriare della rete aziendale bloccata con virus digitali molto potenti.

Secondo una recente indagine di mercato del 2022 che coinvolto ben 2.650 compagnie provenienti da 89 Paesi e attive in 22 settori diversi, la principale preoccupazione di ogni azienda oggi, grande o piccola che sia, è proprio il rischio di attacchi di pirateria digitale che sono in fortissima crescita purtroppo.

Proprio per far fronte a questo problema, è bene che un’azienda si doti di una polizza contro il cyber risk che, se ben costruita come prodotto assicurativo, copre tutti gli ambiti di funzionamento di una società, in quanto i danni creati da azioni di pirateria digitale possono avere ricadute pesanti su tutta la filiera organizzativa e strategica della società stessa.

Gli hackers, infatti, possono provocare danni tecnici che ricadono sul ripristino dell’hardware, danni all’immagine della società, esborsi economici richiesti dagli stessi clienti quando si accorgono che i loro dati sono stati rubati.

In un panorama come questo non potenziale ma che ormai è una realtà, anche uno studio professionale di liberi professionisti deve oggi cercare di tutelarsi dal rischio informatico: con il GDPR dal 2018, l’azienda che entro 72 ore da un attacco informatico non denuncia l’eventuale perdita di dati aziendali, va incontro anche a pesantissime sanzioni che possono arrivare fino al 4% del fatturato.

Su assaperlo.com, l’innovativo canale digitale retail di Assigeco rivolto al consumatore finale, gli studi gestiti da avvocati, commercialisti, ingegneri e architetti, possono sottoscrivere online una delle polizze cyber risk più prestigiose e richieste dal mercato a marchio LLOYD’S.

Questo tipo di assicurazione contro il rischio informatico offre una copertura completa in quanto tutela lo studio professionale sia dai danni diretti che indiretti che si possono subire a seguito di attacco informatico, comprese anche le spese legali necessarie e gli accertamenti e le spese di istruttoria qualora si venga chiamati di fronte al garante della privacy.

La polizza Cyber risk per studi professionali è stata studiata appositamente per venire incontro alle esigenze di questo peculiare segmento di piccole aziende che hanno la necessità di doversi tutelare dalle azioni di pirateria come le grandi corporation.

Sempre su assaperlo.com sono disponibili per gli studi professionali di piccole e medie dimensioni anche due tipologie di abbonamenti informatici che permettono in modo semplice e intuitivo di garantire a questo tipo di realtà, tutta la sicurezza informatica contro gli attacchi Cyber.

Scopri Assaperlo.com

Related posts
Assicurazioni professionali

Decreto Attuativo Legge Gelli-Bianco 24/2017 in Vigore dal 16 Marzo 2024

Dal 16 marzo 2024, il nuovo Decreto Ministeriale 232/2023 ha di fatto attuato la famosa legge…
Read more
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux