Forse non tutti sanno o ricordano le origini del Sistema Sanitario Nazionale Italiano.
Il S.S.N. è stato introdotto come modello universale di tutela della salute per il cittadino italiano il 24 dicembre 1978e ha mosso poi i primi passi con la riforma sanitaria n.833.
Alle sue origini, il servizio sanitario italiano era stato voluto con l’obiettivo di garantire una sanità pubblica, per tutti, efficiente e nello stesso tempo rapida.
Nel corso del tempo tuttavia, complici molti fattori, la situazione è notevolmente cambiata fino ad arrivare ad oggi nel 2023 che vede purtroppo un progressivo declino della possibilità di garantire la salute a tutti i cittadini in tempi rapidi.
Mancanze di fondi e finanziamenti e problemi strutturali di vario tipo rendono oggi quasi impossibile accedere alle cure sanitarie con una tempistica efficace per poter essere poi adeguatamente curati.
Si sta allargando sempre di più il fenomeno per cui, soprattutto i redditi medio bassi della popolazione, rinuncino ai controlli e di conseguenza alle cure.
È un dato oggettivo poi che è soprattutto quando si inizia a diventare anziani che servono più cure e controlli medici.
Nella terza e quarta età inizia il periodo anagrafico e sanitario di maggiore fragilità per ciascuno di noi, spesso caratterizzato anche da situazioni di non autosufficienza.
La soluzione in questi casi difficili da gestire è il ricorso a RSA, badanti con costi che sono molto impegnativi per sostenere per la famiglia dove l’anziano vive, costi addirittura proibitivi se la persona non autosufficiente vive sola.
Una soluzione a questo problema, poco conosciuta in Italia ma molto diffusa all’estero, sono le cosiddette Polizze Long Term Care (L.T.C.).
Si tratta di soluzioni assicurative che erogano una rendita periodica, diversa a seconda di ogni compagnia assicurativa, quando si verifica la condizione di non autosufficienza.
Le polizze LTC possono essere:
– di tipo temporaneo, ossia si ottiene la rendita solo se la perdita di autosufficienza si verifica durante il periodo di validità del contratto;
– a vita intera: in questo caso la rendita si ottiene quando si verifica la non autosufficienza, a prescindere da quando questo possa capitare e per tutta la vita dell’assicurato.
Per scegliere correttamente una polizza Long Term Care, è bene avere compreso a priori i contenuti riguardanti:
– questionario sanitario che deve essere compilato in modo esaustivo e corretto;
– massimale dell’indennità mensile che la compagnia erogherà che deve essere considerato sufficiente per far fronte alle spese che si ipotizza di sostenere per questo tipo di condizione;
– eventuale periodo di carenza: periodo durante il quale la compagnia comunque non verserebbe l’indennità anche se si verifica la condizione di non autosufficienza; alcune polizze LTC prevedono fino a 1 anno di carenza;
– eventuali esclusioni che per contratto possono impedire di ricevere l’indennità prevista e che devono essere chiaramente esposte nel contratto.
Poco sopra abbiamo detto che in Italia questa tipologia di polizza Long Term Care è poco diffusa e il motivo risiede soprattutto nel costo: si tratta in genere di assicurazioni con un premio impegnativo da affrontare per il singolo cittadino, a meno che non siano ad esempio erogate come benefit dalle aziende ai propri dipendenti in quanto fatte rientrare in alcuni contratti di lavoro collettivi.
Oggi esiste però una soluzione di polizza Long Term Care adatta a tutti e con un costo irrisorio che può permettere a chiunque di far fronte ai problemi della vecchiaia della non autosufficienza con soli 120 euro anno: si tratta 4care4you, l’esclusiva polizza Zurich 4 Care che Assaperlo.com distribuisce online.
L’unica condizione per poter acquistare questa esclusiva soluzione di tutela è essere clienti di Assigeco o del suo portale assaperlo.com .
La sottoscrizione di questa rivoluzionaria soluzione è aperta però solo in determinati periodi limitati ogni anno che sono comunicati dall’azienda ai suoi clienti con tempestività.
Per chi fosse interessato ad avere più informazioni su questa rivoluzionaria ed esclusiva polizza contro il rischio della non autosufficienza per garantire a sè stesso e ai propri cari un futuro più sereno, è possibile compilando un breve formulario, indicare il proprio interesse, per essere poi avvisati del momento di apertura alla sottoscrizione del prodotto.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.