AssicurazioniAssicurazioni viaggio

Polizze di Assicurazione Viaggio con Copertura Covid-19

Viaggi in Italia, Europa e Internazionali: Covid e Green Pass - Blog Assaperlo
Viaggi in Italia, Europa e Internazionali: Covid e Green Pass - Blog Assaperlo

Dopo l’ennesima ondata di Covid che sembra ci stia finalmente lasciando, siamo arrivati di nuovo alle soglie dell’estate che porta con sé una voglia matta di potersi godere il sole, il mare o la montagna o comunque del meritato relax.

C’è voglia di viaggiare per potersi liberare del fardello delle chiusure e delle limitazioni che fino ad oggi ci sono state purtroppo fedeli compagne.

Con il green pass sarà possibile muoversi sia tra le regioni italiane che  tra i paesi UE: l’incertezza che comunque accompagna questa ripartenza e le norme sanitarie che non sono omogenee stanno spingendo sempre di più gran parte degli italiani ad aggiungere per le proprie vacanze anche una polizza assicurativa per proteggersi dagli inconvenienti che possono sopraggiungere durante i propri viaggi.

Ne esistono di diverse sul mercato e quasi tutte oggi comprendono anche la garanzia di copertura dal rischio Covid.
Con quali criteri dunque scegliere la polizza viaggio più adeguata?

Possiamo darvi alcuni consigli.
Innanzitutto occorre tenere a mente che in genere le polizze viaggio sono valide solo se sottoscritte entro un determinato arco di tempo da quando si prenota, che viene indicato dalla compagnia assicurativa: può essere richiesta la sottoscrizione entro le 24 ore dalla prenotazione fino a un limite di giorni prima della partenza.

A meno che non si decida di acquistare un pacchetto turistico tramite un’agenzia viaggi che in genere propone contestualmente anche la stipula della copertura assicurativa all’atto della conferma, se si opta per un viaggio fai da te magari online, è importante scegliere anche la polizza assicurativa relativa guardando prima entro quanto tempo deve essere acquistata per essere considerata valida.

Come essere certi di essere tutelati con la polizza che si sceglie anche dal rischio Covid?

  • Controllare prima della sottoscrizione che nel set precontrattuale nelle esclusioni non siano citati il caso “pandemia” o non siano presenti riferimenti al coronavirus (Covid-19, SARS-CoV2…). Prima della pandemia la quasi totalità delle compagnie di assicurazioni viaggio prevedevano questa esclusione.
    Una polizza vacanze che comprende il rischio Covid, nel set precontrattuale deve riportare una dicitura simile “Si precisa che l’esclusione Pandemia non è operante per le garanzie relative a infezione da Covid-19 contratte dall’assicurato…”
  • Se nel paragrafo delle esclusioni non fosse citato il rischio Covid, meglio controllare la polizza in tutta la sua interezza. Ci sono polizze dove la copertura non è valida, ad esempio, nel caso in cui in cui le frontiere siano chiuse o vengano limitati gli accessi per motivi governativi come ad esempio paesi in cui vige l’embargo, o sottoposti a sanzioni internazionali
  • Controllare la voce di esclusione delle malattie preesistenti: praticamente quasi tutte le polizze le contemplano ma hanno anche l’obbligo di chiarire quali siano. Se il Covid-19 non è espressamente indicato come malattia che è prevista in copertura, prima di sottoscrivere vi consigliamo di chiedere chiarimenti alla compagnia assicurativa, affinché non ci sia il rischio che anche questo tipo di infezione non rientri tra le malattie preesistenti e quindi escluso
  • Se si acquista una polizza di annullamento viaggio, è bene ricordare che la tutela scatta solo per i rischi di annullamento che sono specificati mentre se si decide di non partire per timore di contrarre il Covid l’assicurazione non è operante
  • Da ultimo vi consigliamo anche di prestare attenzione al fatto che la quasi totalità delle polizze viaggio che contemplano il rischio Covid-19 non coprono l’annullamento del viaggio per quarantena ma solo se si contrae la malattia.

Dove poter quindi acquistare facilmente queste polizze?

Su assaperlo.com, il primo network digitale di assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, ampia è l’offerta di soluzioni assicurative per il viaggio grazie alla partnership con compagnie assicurative leader del settore.

Tutte le polizze viaggio presenti in assaperlo.com prevedono la copertura dai rischi del Covid-19 e sono state studiate per soddisfare le più diverse esigenze: annullamento viaggi, assistenza medica, assicurazioni per case vacanza, sport sulla neve e molto altro.

Per chi desidera avere una guida di consigli e di regole su come poter viaggiare ai tempi del Covid-19, segnaliamo questo agile vademecum gratuito.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux