AssicurazioniAssicurazioni viaggio

Sci Estivo in Italia: Dove Sciare in Estate

Dove Sciare in Estate in Italia: Località per lo Sci Estivo - Blog Assaperlo
Dove Sciare in Estate in Italia: Località per lo Sci Estivo - Blog Assaperlo

Archiviata tragicamente purtroppo la stagione dello sci invernale 2021 a causa della pandemia che ha di fatto impedito la riapertura di tutti gli impianti nel nostro paese, agli appassionati dello sci ora resta la speranza di poter tornare in montagna almeno per il periodo estivo, prima di progettare le prossime vacanze invernali per la fine del 2021, che ci si augura possa restituire un po’ di quella libertà di spostamento che la pandemia ci ha rubato.

Non esiste infatti solo lo sci invernale: nel nostro paese è possibile praticare questo sport anche d’estate, in due rinomate località italiane.

Durante l’estate, le Alpi offrono alcune località che si adattano allo sci estivo grazie alla collocazione geografica e alla presenza di ghiacciai: i super appassionati potranno quindi dare sfogo alla loro voglia di sciare senza dover aspettare per forza i 7 mesi che li separano dal prossimo inverno.

Dove andare per lo sci estivo?

Sicuramente al passo dello Stelvio.
I suoi impianti paradossalmente restano in genere chiusi durante la stagione invernale, per l’eccessiva quantità di neve che cade.
Per questo motivo il ghiacciaio dello Stelvio è diventato la più vasta area sciabile estiva delle Alpi.

Ci sono piste adatti a tutti, inclusi i principianti, anche se lo Stelvio è una delle mete preferite dei più esperti, inclusa la Nazionale italiana di Sci che qui porta gli atleti ad allenarsi d’estate in preparazione delle gare invernali.

Il luogo è famoso anche per la scuola sci Pirovano, nata qui e che tutt’ora attira turisti e studenti da mezza Europa.
Il passo ha una funivia fino a 3450 metri e circa 20km di piste, tutte servite da skilift.
Lo Stelvio si raggiunge dalla strada Statale 38 che parte da Bormio ed è in genere aperto da giugno a novembre.

In estate si può sciare non solo allo Stelvio, un’altra famosissima località dove praticare questo entusiasmante sport nella stagione calda è Cervinia.

Qui si può praticare lo sci da giugno a settembre.

In poco tempo da Cervinia si può accedere al fantastico ghiacciaio di Zermatt, con delle piste da urlo che arrivano fino ai 3900 metri di altitudine.

Anche qui si possono incontrare atleti della nazionale italiana che si allenano, nonché sciatori di altissimo livello in grado di realizzare sulla neve estiva delle acrobazie uniche da togliere il respiro per l’emozione che sanno infondere a chi ha la fortuna di poterle vedere.

In conclusione è possibile sciare anche d’estate, basta trovare la località giusta dove poterlo fare.

Un’ultima annotazione, non meno importante: quanti sanno che con il nuovo D.LGS. n.40 del 28/02/2021 è obbligatorio per chi scia avere stipulato un’assicurazione per eventuali infortuni che si potessero causare involontariamente verso altri?

È recentissima infatti l’introduzione dell’art. 30 in questo decreto legge di febbraio che così recita: “lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere un’assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi”.
Per poter scegliere la polizza per lo sci più adeguata alle proprie esigenze, consigliamo la lettura di questo breve articolo che pone l’attenzione agli accorgimenti da adottare prima di sottoscrivere un’assicurazione di questo tipo.

Un’utile vademecum di consigli comportamentali e norme assicurative per gli appassionati dello sci , è disponibile gratuitamente a questo link.

Un’assicurazione ad hoc per far fronte a questa esigenza e considerata una delle migliori esistenti sul mercato è la polizza Vacanze e sport sulla neve di ERGO, che è una formula tra le più complete e vantaggiose ad oggi esistenti.
Acquistabile per l’utente privato comodamente con un semplice clic, questa assicurazione copre le spese mediche e l’assistenza sanitaria dell’intero viaggio, il pacchetto sci e la responsabilità civile verso terzi per danni causati ad altre persone o cose.

Related posts
AssicurazioniAssicurazioni casa

Cosa Bisogna Sapere Prima di Acquistare una Casa

La casa è il sogno di ogni italiano, ma arrivare a comprarla non è mai un passo né semplice né…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni auto

Esenzione Bollo Auto: A Chi Spetta?

Sono momenti di difficoltà questi per le famiglie italiane. Non solo per l’emergenza sanitaria…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni auto

Incidente con Auto non Assicurata: Spetta il Risarcimento?

Chi circola con un’auto non assicurata, se provoca un incidente non ha diritto ad alcun…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux