Quando finisce il periodo freddo dell’inverno e si inizia ad assaporare il tepore della stagione primaverile, è inevitabile che nasca la voglia di tornare a viaggiare con una maggiore frequenza, usando più spesso anche l’auto di proprietà o a noleggio per spostarsi.
Le famiglie con bambini magari ancora piccoli temono tuttavia gli spostamenti in auto, ma se ben organizzati possono invece diventare una piacevole esperienza.
Vi diamo alcuni consigli che speriamo utili per poter viaggiare sulle 4 ruote in compagnia di pargoli ancora piccini.
CONSIDERARE IL TRAGITTO SULLA BASE DELL’ETA’ DEI BAMBINI
I bimbi piccoli sotto l’anno e mezzo di età tendono a dormire spesso, per cui si adattano bene alla macchina.
I più grandicelli tra i 2 e i 5 anni di età sono più difficili da gestire: per questa fascia di età consigliamo o di viaggiare di notte o al mattino presto quando sono addormentati e comunque di non scegliere tragitti con troppe ore di viaggio.
INTRATTENERE I BAMBINI DURANTE IL VIAGGIO
Risulta molto utile trovare dei modi durante il viaggio in auto, per intrattenere i bambini che non dormono.
Sconsigliamo vivamente di dare loro un cellulare o un tablet in mano solo per distrarli: può arrecare mal d’auto ed essere molto pericoloso in caso di incidenti. Molto meglio escogitare:
- Canzoncine da cantare
- Fare giochi di nomi, parole
- Divertirsi guardando fuori dal finestrino
- Ascoltare delle favole sonore per la loro età
PROGRAMMARE TAPPE INTERESSANTI
Se il tragitto del viaggio è molto lungo e non si può evitare, consigliamo di predisporre delle tappe intermedie strategiche per la sopravvivenza dei genitori: un parco giochi, un lago, un museo, un negozio, un ristorante, sono in grado di trasformare un viaggio on the road con la famiglia, in un’avventura unica da ricordare per tutta la vita.
Si può fare un viaggio on the road partendo con la propria auto o noleggiando una.
Per chi si reca all’estero meglio informarsi prima di eventuali regole per viaggiare in auto con i bambini.
Sistemati questi aspetti non resta quindi che partire, con un occhio sempre ai costi del viaggio.
Per chi noleggia l’auto per una vacanza, un servizio molto efficace e che aiuta a risparmiare è Cartrawler, la più grande piattaforma web che si collega con un solo clic su assaperlo.com a tutti gli autonoleggi più famosi del mondo per confrontare i prezzi e i modelli di auto e trovare la soluzione più conveniente.
Sempre su assaperlo.com, la rivoluzionaria piattaforma digitale per il professionista e il privato che abbina servizi e assicurazioni utili alla vita quotidiana, è anche possibile mettere uno stop ai costi extra del noleggio auto per le vacanze, grazie alla più conveniente assicurazione che elimina i famigerati costi della franchigia.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.