AssicurazioniAssicurazioni casa

Cane Combina Guai? Meglio Stipulare un’Assicurazione!

Assicurazione RC per Danni Provocati dal Cane - Blog Assaperlo
Assicurazione RC per Danni Provocati dal Cane - Blog Assaperlo

Secondo una recente indagine del 2019, sono ben 32 milioni gli animali domestici che vivono in Italia, di cui 7 milioni sono rappresentati dai cani.
Per loro noi italiani abbiamo una cura che si potrebbe definire quasi maniacale; muovono infatti un giro di affari di poco più di 2 miliardi e 300 milioni di euro, la maggior parte nel campo dell’alimentazione.

Sono animali da compagnia che entrano a far parte a tutti gli effetti della famiglia che se ne prende cura.
Avere un animale domestico è una delle passioni più diffuse nel nostro paese: del resto l’affetto e le emozioni che un animale domestico è in grado di regalare sono uniche.

Accanto alla complicità che il padrone crea con il proprio animale, non bisogna tuttavia dimenticare che possedere un animale comporta anche una certa dose di responsabilità da parte del proprietario.

Non è infrequente purtroppo che il proprio Fido, ad esempio, possa creare anche danno a qualcuno.

Tutti i possessori di animali domestici devono infatti tenere a mente l’articolo 2052 del Codice Civile che così stabilisce : “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”.

Quella legata alla proprietà di un animale è un caso di responsabilità oggettiva.
Il proprietario può essere “esonerato” dalla responsabilità per i danni provocati dal suo animale solo se riesce a provare quello che viene chiamato come “caso fortuito”, che consiste in un evento naturale, indipendente dalla volontà umana, al di fuori della ragionevole prevedibilità, a cui non si possa ovviare senza adottare cautele superiori a quelle normalmente previste.

Si tratta di un caso difficile da dimostrare, anche a livello legale.
Non è sufficiente, ad esempio, dimostrare di aver custodito l’animale con la massima diligenza possibile per non essere ritenuti responsabili dei danni che lo stesso può provocare.

Facciamo un esempio tra tanti.

Se il cane scava sotto la recinzione della propria abitazione, scappa e morde qualcuno, al proprietario non basterà dimostrare che la rete era a prova di cane.
La Cassazione ha ritenuto che non sia caso fortuito il fatto improvviso e imprevedibile dell’animale, né un suo repentino mutamento di umore, né si può addurre come caso fortuito la giustificazione secondo la quale l’animale sia stato, in precedenza, sempre tranquillo e mansueto.

Sono diversi gli episodi della cronaca che raccontano del resto di problemi provocati ad altri da un cane posseduto regolarmente da qualcuno.

Se il nostro amico a 4 zampe provoca con il suo comportamento, che non può essere evitato e previsto con anticipo, un incidente stradale ad esempio, la responsabilità ricade sul suo proprietario che si ritrova a dover rispondere dei danni generati.

E non va nemmeno dimenticato che se scappa un cane di medie dimensioni, scatta pure una sanzione amministrativa da 25 a 258 euro.

Come potersi tutelare da queste situazioni imprevedibili ma gravi?

Per il proprietario di un cane, l’unico modo è quello di avere un’assicurazione di responsabilità civile che lo tuteli anche per il suo animale.

Secondo le più recenti indagini di mercato, sono più di un milione e mezzo gli italiani che si sono tutelati ad oggi per la responsabilità civile per i danni che il loro peloso, soprattutto se cane, può arrecare a terzi, con una spesa media di 65 euro anno.
Il limite di tutte queste polizze esistenti è tuttavia che non sempre permettono di assicurare tutte le razze ed escludono gli animali quando diventano anziani, in quanto invecchiando possono, diventando più irascibili , combinare guai più facilmente.
Su assaperlo.com, il rivoluzionario network digitale di Assigeco, è possibile sottoscrivere il pacchetto esclusivo “Io con te” che abbina la massima protezione del proprietario dai danni che il suo pelosone può fare ad altri con servizi utili al benessere della mascotte di casa a soli 40 euro anno: è la soluzione per la responsabilità civile dei proprietari per animali domestici più completa e conveniente del web.

A ” Io con te” su assaperlo.com , possono aderire cani , gatti e conigli di qualsiasi razza a partire dai 3 mesi di età, senza alcun limite anagrafico del peloso per invecchiamento.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
Assicurazioni casa

Il Mercato Immobiliare e le Assicurazioni sulla Casa in Italia

Acquistare una casa è sempre il sogno di ogni italiano e non è un segreto che il Belpaese abbia…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux