AssicurazioniAssicurazioni viaggio

L’Assicurazione Sci Diventa Obbligatoria

Forse solo i grandi appassionati dello sci lo sanno, ma è bene ricordare che dal 2022 chi volesse esercitare la pratica dello sci alpino sia d’inverno che d’estate (con esclusione dello sci di fondo) deve obbligatoriamente dotarsi di una polizza di responsabilità civile per i danni che si possono provocare a terzi.

Il nuovo decreto  n. 40 del 28.2.2021 all’articolo 30 così recita: “lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere un’assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi”.

Questa è una riforma che rientra in un quadro più vasto di norme che interessano il mondo sportivo: regole che, nel caso dello sci, sono state definite per aumentare la sicurezza di questa splendida disciplina che non è comunque priva di rischi.

Solo nel 2020 sono stati oltre 10.000 i casi di incidenti sulle piste da sci: da qui la necessità di tutelare gli sportivi e non da coloro che hanno a che fare con questa disciplina.

Gli sciatori ora dovranno quindi stipulare un’assicurazione obbligatoria per esercitare questo sport.

Va anche detto che il secondo comma di questo decreto-legge prevede anche l’obbligo a carico del gestore dell’impianto di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose.

È un consistente cambiamento: in passato la Legge 363/03 (art. 4) prevedeva soltanto l’obbligo, a carico del gestore degli impianti, di stipulare un “contratto di assicurazione ai fini della responsabilità civile per danni derivabili agli utenti e a terzi per fatti derivanti da responsabilità del gestore”.

Cosa si rischia a non assicurarsi?
In caso di violazione della disposizione di cui all’art. 30 D.L. 40/2021, è prevista una sanzione di carattere amministrativo da €100,00 ad € 150,00, oltre al ritiro dello skipass.

Come potersi assicurare correttamente?

Lo sciatore ha ora due possibilità: acquistare la polizza messa a disposizione dell’impianto dove acquisterà il suo transito o provvedere in autonomia.

Consigliamo la seconda opzione, in quanto conviene tutelarsi con delle polizze sicure che contemplino diversi rischi del soggiorno in montagna.

Per poter scegliere la polizza sci più adeguata alle proprie necessità, invitiamo a leggere i nostri consigli su che cosa prestare attenzione prima di sottoscrivere un’assicurazione per questo tipo di sport.

Un utile vademecum di consigli comportamentali e norme assicurative per l’appassionato sciatore è disponibile gratuitamente a questo link.

Tra le più note e acquistate dagli appassionati di viaggi sulla neve, va menzionata la polizza Vacanze e sport sulla neve di ERGO che offre una copertura completa: le spese mediche e l’assistenza sanitaria dell’intero viaggio, il pacchetto sci e la responsabilità civile verso terzi per danni causati ad altre persone o cose.

Da1 ottobre 2023 al 1 ottobre 2024, usando il codice promo ASSANEVE15 su assaperlo.com, si può acquistare questa assicurazione tra le più ricercate del mercato, con lo sconto del 15%.

In alternativaa una polizza dedicata, è possibile avere la copertura per la responsabilità civile contro danni a terzi per chi pratica lo sci, anche stipulando un’assicurazione per la casa.

Questa copertura, per la pratica di attività sportive non professionali, tra cui lo sci, è garantita infatti anche dalla polizza “Io e la mia casa” di Allianz Direct che su assaperlo.com è offerta con un 10% di sconto.
Questa assicurazione per la casa di Allianz Direct comprende infatti anche quella che viene comunemente indicata come «Responsabilità Civile della vita privata», o del «Capofamiglia» — ed include tra gli assicurati tutti i componenti del nucleo familiare del sottoscrittore della polizza — a tutela dei fatti della vita privata come la proprietà e la conduzione dell’abitazione, l’attività del tempo libero e la pratica degli sport tra cui lo sci.
La nuova disposizione legislativa ha di fatto introdotto una vera e propria rivoluzione per chi pratica lo sport dello sci.

Al di là di tutte le considerazioni possibili in merito a questo nuovo decreto, che potrebbe anche essere ulteriormente migliorato, va detto che la nuova regola a cui ci si dovrà adeguare, non comporta un aggravio di costi per le famiglie.
Chi si dedica agli sport invernali già da prima di questo nuovo disposizione, è sempre stato comunque propenso a stipularsi delle polizze a copertura di diversi imprevisti.
L’Italia ha sempre avuto purtroppo una scarsa cultura assicurativa a differenza di altri paesi europei.

La responsabilità civile è importante e questo nuovo decreto-legge può favorirne una maggiore consapevolezza in tutti.

Tutela gli sportivi e coloro che non lo sono e garantisce maggiore sicurezza: questo il nuovo orizzonte del turismo che ama la neve.

Non va dimenticato che il decreto n. 40 precedentemente citato pone l’accento anche su altri due aspetti non direttamente collegati all’obbligo della polizza assicurativa per lo sci.
Tra questi vanno sicuramente citati:
– le norme di comportamento ottimali da seguire, come una condotta prudente;
– l’obbligo di procedere all’installazione dei defibrillatori semiautomatici all’interno degli impianti.

Le vacanze sulla neve promettono di essere ancora più affascinanti: alla magia della neve, al fascino della natura incontaminata, all’inesauribile ed eccitante adrenalina di chi scia, si abbina ora un valore importantissimo come la sicurezza per sé e per gli altri.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux