Una delle esperienze più traumatiche che si possano vivere è scoprire, magari al rientro da vacanze o da viaggi anche di breve durata, che la propria casa è stata svaligiata da quelli che sono definiti i “topi d’appartamento”.
La prima umana reazione è quella di completo disorientamento, ma occorre subito riprendersi e fare i passi giusti per gestire la situazione creatasi.
Innanzitutto è necessario andare immediatamente a sporgere denuncia alla prima stazione di forze dell’ordine presente: saranno poi le forze armate a recarsi sul luogo del furto per effettuare i rilievi del caso e prendere nota di tutto quello che potrebbe essere utile alle indagini.
Nella denuncia vengono riportati:
- Numero e tipo di oggetti rubati;
- Danni subiti;
- Nomi di persone che potrebbero testimoniare;
- Potenziali colpevoli.
È bene fare la denuncia anche se i presunti colpevoli sono ignoti: la denuncia per un furto in casa non ha una scadenza ed è senza un limite temporale.
Ricevuta la denuncia, le forze dell’Ordine la trasmettono alla Procura e da quel momento partono le indagini.
Chi è lungimirante e si è dotato di una polizza casa con delle garanzie che prevedano la copertura anche dal furto, subito dopo aver fatto la denuncia, deve informare la propria compagnia assicurativa, entro 3 giorni dall’accaduto, pena la decadenza di ricevere il rimborso che spetta per contratto. All’ assicurazione deve essere inviata la denuncia unitamente alla lista dettagliata di quanto è stato sottratto e ai danni riportati.
Tra le polizze casa esistenti sul mercato, una delle formule migliori è la polizza “Io e la mia casa” di Allianz Direct, che su assaperlo.com è in offerta con lo sconto del 10%.
Sempre su assaperlo.com è disponibile con un solo clic anche l’assicurazione casa contro il terremoto, che si può sottoscrivere in aggiunta alla propria polizza qualora quest’ultima non preveda la tutela dal danno di un rischio sismico.