Assicurazioni motoMotoServizi

Moto: i Sistemi di Chiamata di Emergenza Saranno Obbligatori?

Sistemi di Chiamata di Emergenza Obbligatori in Moto? - Blog Assaperlo
Sistemi di Chiamata di Emergenza Obbligatori in Moto? - Blog Assaperlo

Al fine di rendere sempre più sicura la guida sulle due ruote, l’Unione Europea si sta muovendo per cercare di far approvare nel prossimo futuro una legge che imponga l’installazione di sistemi di chiamata di emergenza che si attivano per incidenti sulle due ruote.

È noto che da marzo 2018, le auto di nuova immatricolazione devono essere dotate di un sistema di chiamata di emergenza voluto proprio dalle disposizioni dell’Unione Europea che ritiene possa essere uno strumento altamente efficace per poter salvare delle vite in caso di collisioni gravi in cui siano coinvolti gli automobilisti.

Secondo alcuni dati sempre dell’UE, con questi dispositivi di emergenza si possono salvare, se si verificano incidenti gravi sulle 4 ruote, fino a 2500 vite e ridurre le lesioni gravi fino al 15% in un anno, grazie alla tempestività dei soccorsi.

Guidare una moto, in caso di sfortunata collisione, ha conseguenze ancora più serie di un incidente in auto: è risaputo che la velocità con cui riescono ad arrivare i soccorsi entro un’ora dall’accaduto può contribuire per i centauri coinvolti a salvare loro la vita nell’80% dei casi e a ridurre le lesioni gravi e i danni permanenti per il 68%.

Nonostante questo, ancora oggi la maggior parte dei motociclisti non ha a disposizione questi servizi di emergency call: pochissime sono le case costruttrici che ad oggi hanno iniziato ad attrezzarsi per mettere questo servizio come optional sulle moto di nuova generazione con un costo che può partire dai 300 euro a salire e che dove installato prevede anche un ulteriore esborso per l’abbonamento a carico del centauro.

Eppure, i sistemi di emergency call automatica sono utilissimi: in genere sono delle app basate su un accelerometro in grado di rilevare se avviene una caduta dalla moto e avvisare così i soccorsi.

In questo panorama, un pacchetto innovativo ed esclusivo che forse in pochi ancora conoscono, è Moto Europa Top su assaperlo.com, una serie di servizi di assistenza stradale moto che affiancano al tradizionale supporto per far fronte a imprevisti e incidenti lievi che si possono verificare nei viaggi sulle due ruote (soccorso stradale, riparazione in loco, auto sostitutiva, pernottamento in albergo etc.) anche e soprattutto la versione premium dell’app Liberty Rider, che, installata sul cellulare del centauro che guida, in caso di incidente grave avverte in automatico i soccorsi.

In caso di collisione in cui il motociclista non sia cosciente o comunque non sia in grado di attivare i soccorsi, la app Liberty Rider, che rileva in autonomia il pericolo, prima di tutto tenta 3 chiamate al numero di cellulare del motociclista a cui è agganciata: se il centauro non risponde a nessuna di queste, manda direttamente i soccorsi velocemente sul luogo dell’accaduto, rilevato con precisione grazie al sistema di GPS su cui poggia come applicativo.

Questo esclusivo pacchetto si acquista in modalità digitale per soli 4 euro al mese dal sito di Assaperlo.com, il primo ed unico network digitale di Assigeco S.r.l, che si rivolge al professionista e al privato per offrire assicurazioni e servizi innovativi utili alla vita quotidiana.

Guarda questa videointervista realizzata dalla community di Miss Biker che evidenzia i vantaggi di questa rivoluzionaria soluzione unita su tutto il territorio italiano.

Related posts
ServiziViaggi

Spring Break: Cos’è e Eventi

Dopo Halloween, arriva dall’America un’altra festa: quella che viene chiamata con il nome di…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more
ServiziViaggi

Quando Prenotare le Vacanze di Natale e Capodanno per Risparmiare?

Con i primi freddi autunnali e l’estate che diventa sempre di più una sbiadita cartolina, chi ama…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux