MotoServizi

Donne e moto: come tutelarsi da qualsiasi imprevisto

Come Tutelarsi dagli Imprevisti in Moto - Blog Assaperlo
Come Tutelarsi dagli Imprevisti in Moto - Blog Assaperlo

Per chi ha avuto l’opportunità di provare anche una sola volta un viaggio in moto, anche se non è un appassionato di questo mezzo o un centauro navigato, lo ricorda senza dubbio come un’esperienza speciale, unica, in grado di regalare sensazioni diverse, piene di avventura, libertà e leggerezza. 

La moto ha più di 150 anni di storia ma da sempre è icona di libertà e di stile di vita.

Durante un viaggio in moto tutto appare magicamente in una prospettiva diversa.
Quando si è in un’auto si è chiusi e “costretti” di fatto a restare passivi dentro un abitacolo e la meraviglia del paesaggio che ci scorre accanto diventa spesso noiosa e ripetitiva.
Sfrecciando al contrario su una due ruote, si abbandona la veste del semplice spettatore e si entra da protagonisti nella scena del viaggio, il paesaggio diventa parte integrante di chi sta sulla moto: l’effetto che tutti ammettono dopo un vacanza sulle due ruote è quello di una sensazione sublime, a dir poco travolgente, che ci rende improvvisamente quasi attori e non più presenze passive di ognuno dei km che si percorrono.

Mentre anni fa la moto era un mezzo quasi esclusivamente ad appannaggio del genere maschile, da qualche tempo hanno fortunatamente iniziato ad aumentare anche le donne che decidono di viaggiare in sella alle due ruote.

Secondo alcune stime, le donne motocicliste sono oggi quasi raddoppiate negli ultimi anni: sfiorano oggi il 19% dei proprietari di motocicli, contro il 10% del 2009.

Come tutti i tipi di viaggio, anche sfrecciare sulle due ruote non è esente da imprevisti o da rischi che per questo tipo di veicolo, se e quando, si verificano, possono essere più difficili da gestire e più pericolosi.

Le donne come è noto sono più attente e sensibili in generale alla valutazione e se possibile prevenzione degli inconvenienti che possono verificarsi, quindi anche nel caso di viaggi in moto sono più propense a cercare delle soluzioni per potersi muovere nel modo più sicuro possibile.

In moto possono verificarsi molti imprevisti: si buca una ruota che non è riparabile con il kit di gonfiaggio che ci si porta dietro, la moto può avere un guasto improvviso tanto da doversi fermare magari su un tragitto poco frequentato dove è difficile chiedere aiuto, può avvertire un malore chi guida la moto e/o il passeggero e, da ultimo, può capitare nella peggiore ipotesi, un incidente.

Purtroppo, gli incidenti sulle due ruote sono spesso provocati da cause indipendenti dal comportamento di chi guida, e registrano spesso esiti e conseguenze più gravi di un sinistro che vede coinvolte le auto.

Secondo i dati di ACI-ISTAT 2020 sia in Italia che in Europa i motociclisti sono coinvolti per oltre il 20% degli incidenti stradali che avvengono; due terzi degli incidenti in moto con conseguenze più serie accadono su strade isolate, dove i soccorsi impiegano più tempo per arrivare. Eppure, la tempestività di intervento è fondamentale in molti casi: le statistiche indicano che i soccorsi prestati entro la prima ora da un incidente possono aumentare le probabilità di sopravvivenza fino all’80% e ridurre il rischio di lesioni gravi o danni permanenti del 68%.

Come può quindi una donna motociclista vivere con serenità la totale libertà che il suo tanto desiderato viaggio in moto le può regalare, pur essendo consapevole dei rischi e degli imprevisti che sopra abbiamo descritto?

Una soluzione esclusiva è l’innovativo prodotto di “assistenza stradale moto Europa Top” di Ima Italia Assistance, distribuito in modalità digitale su assaperlo.com.
Si tratta di una serie di servizi unici che possono essere acquistati al costo di meno di 4 euro al mese che garantiscono l’assistenza sia per gli imprevisti del viaggio in moto che per gli incidenti anche gravi.

Per quanto concerne gli imprevisti o incidenti lievi, la centaura che acquista questo pacchetto ha a disposizione H24 una completa assistenza sia per l’Italia che per l’Europa che può attivare semplicemente con una telefonata, in grado di inviare quanto necessario per aiutare la motociclista in difficoltà su qualsiasi tratto urbano e autostradale: ottiene così in tempi brevi l’invio di soccorso stradale, intervento in loco per la risoluzione del guasto se possibile, il recupero fuori strada del motoveicolo, supporto H24 per la compilazione del modello di constatazione amichevole, autovettura sostitutiva, spese d’albergo, eventuale servizio Taxi, rientro dei passeggeri o prosecuzione del viaggio.

Ma il pacchetto di assistenza stradale Moto Europa Top su assaperlo.com fa molto più, in quanto oltre che gestire gli imprevisti e gli incidenti lievi, interviene anche per gli incidenti gravi dove il motociclista per l’urto non è cosciente e non è in grado di chiamare lui stesso i soccorsi: compreso nel pacchetto c’è anche la possibilità di scaricarsi gratuitamente la versione premium della rivoluzionaria app di Emergency call Liberty Rider, che installata sul proprio cellulare e attivata prima di un viaggio in moto, avverte automaticamente il 112 qualora succeda un incidente grave.

Qualora capiti questo evento, l’app si attiva facendo chiamare il motociclista per 3 volte dalla centrale di Ima Assistance: se questo non risponde, viene attivata la chiamata verso il 112 con l’invio dei soccorsi direttamente sul luogo del presunto incidente.

Grazie alla convenzione tra assaperlo.com e Miss Biker è possibile acquistare il pacchetto completo di assistenza stradale moto Europa Top che comprende anche Liberty Rider al costo di 3,6 euro al mese.

È un prodotto esclusivo che può essere acquistato indipendentemente dalla RC moto base in proprio possesso e può essere sottoscritto anche in aggiunta a un eventuale garanzia di assistenza stradale già acquistata.

Vuoi viaggiare serena e provare a salvarti la vita? Scopri tutti i dettagli della promozione a questo link: Convenzione Miss Biker-Assaperlo.com

Related posts
ServiziViaggi

Spring Break: Cos’è e Eventi

Dopo Halloween, arriva dall’America un’altra festa: quella che viene chiamata con il nome di…
Read more
ServiziViaggi

Quando Prenotare le Vacanze di Natale e Capodanno per Risparmiare?

Con i primi freddi autunnali e l’estate che diventa sempre di più una sbiadita cartolina, chi ama…
Read more
SaluteServizi

Come Risparmiare sui Costi della Sanità Privata

Garantire a sé stessi e ai propri cari le migliori cure per la salute, è sicuramente una delle…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux