MotoServizi

Incidenti in moto: cause più frequenti e come tutelarsi

Cause Incidenti in Moto e Consigli - Blog Assaperlo
Cause Incidenti in Moto e Consigli - Blog Assaperlo

Per chi è un appassionato delle due ruote, sicuramente guidare una moto dà un senso di grande libertà; è indubbio tuttavia che per condurre un motociclo serva più attenzione e concentrazione rispetto alla guida di un’auto.

Sono molti di più, infatti, i fattori e le circostanze che un centauro deve tenere presente per cercare di scongiurare il più possibile dei pericolosissimi incidenti.

Quali sono quindi le cause più frequenti che possono provocare incidenti per chi viaggia sulle due ruote? E come poterle evitare? Proviamo a parlarne in questo articolo.

LO STATO MENTALE E PSICOFISICO DEL PILOTA

Abbiamo già ribadito all’inizio di questo articolo quanto sia più dispendioso da un punto di vista di energia mentale guidare una moto rispetto alle quattro ruote. A questo aspetto si aggiungono poi rischi esterni che possono essere generati dagli altri o dalla strada stessa.

Occorre prestare la massima lucidità in particolare a questi rischi che spesso sono invece sottovalutati:

-Perdita del controllo con caduta improvvisa per velocità inadeguata al tragitto che si sta percorrendo

-Troppa sicurezza e non sufficiente esperienza nell’affrontare le curve, soprattutto se al di fuori dei centri abitati
-Sovra stimazione del pericolo durante il sorpasso e all’attraversamento degli incroci.

CADUTA DALLA MOTO PER VELOCITA’ INADEGUATA

Anche quando ci si sente sicuri del tragitto perché magari già conosciuto, occorre sempre fare attenzione ad utilizzare una velocità di sicurezza: l’asfalto può infatti essere disconnesso o reso scivoloso da un temporale, generando quindi rovinose e improvvise cadute.

Per qualsiasi percorso si debba fare, soprattutto se extraurbano, sempre meglio quindi oltre che tenere una velocità adeguata mantenere anche un certo margine di distanza dal veicolo che precede la moto: in caso di una frenata improvvisa del mezzo, si ha così la possibilità di tentare una via di fuga laterale per evitare l’incidente.

Se la strada è scivolosa a seguito di un acquazzone, consigliamo di adottare una guida difensiva che valuti con attenzione la presenza di fango, di pozze d’acqua e di tombini, che possono risultare un ostacolo improvviso se sommersi dall’acqua.

Va da sé che per ogni tragitto la pressione e lo stato delle gomme della moto devono sempre essere controllate prima della partenza.

Anche nel traffico urbano, seppure congestionato, è sempre molto importante tenere una velocità molto moderata e bassa.

Nelle lunghe fila di automobilisti che spesso congestionano le città, i motociclisti hanno sempre la via di fuga preferenziale: quando si decide di sgusciare tra le auto ferme occorre farlo con molta attenzione.
Un pedone potrebbe in questi casi improvvisamente attraversare la strada sulle strisce pedonali, così come un automobilista potrebbe sempre aprire la portiera dell’auto per sgranchirsi le gambe mentre è in coda.

CADUTA IN CURVA

Sia per i centauri neofiti alle prime esperienze di mototurismo che per coloro già abituati a percorrere tragitti medio lunghi extraurbani per dei viaggi, le curve vanno sempre affrontate con molta attenzione, rallentando magari prima della curva per avere maggiori margini di manovra senza dover frenare dopo.
Quando si percorre una curva inoltre, consigliamo al centauro di aiutarsi a capire la conformazione del tragitto osservandolo con attenzione e adattando l’incurvamento della moto a seconda della linea di alberi o siepi a bordo strada, della curvatura delle linee bianche, del percorso dei pali elettrici.

INCIDENTE IN SORPASSO O AGLI INCROCI

Effettuare un sorpasso con la moto richiede molta attenzione.

Non bisogna infatti mai pensare che le auto da sorpassare possano decelerare per far passare avanti la due ruote e non bisogna mai tentare un sorpasso di un veicolo in luoghi dove è vietato come in curva, incroci, piazzole di sosta, attraversamenti pedonali, avvallamenti nella strada o comunque dove ci siano segnali che non permettono questa manovra.

Altro punto critico causa di diversi incidenti che coinvolgono i centauri sono gli incroci, sia a T che di altra tipologia. Avvicinandosi ad un incrocio il motociclista dovrebbe cercare di capire dove si sta indirizzando il veicolo che proviene dalla parte opposta e cercare di prevenire di essere travolto quando non si viene avvistati per tempo.

Sicuramente, quindi, più accorgimenti di attenzione e di lucidità si adottano durante un percorso sulle due ruote, più si evitano gli incidenti che tuttavia possono comunque sempre capitare e a volte, purtroppo essere anche molto gravi.

Per assistere i centauri con la massima sicurezza durante i loro viaggi, oggi una validissima soluzione è acquistare il pacchetto di assistenza stradale moto Europa Top di Ima Italia Assistance, disponibile per pochi euro al mese su assaperlo.com.
Questo esclusivo prodotto non solo eroga i consueti servizi utili quando la moto si ferma o subisce un incidente non grave come il soccorso stradale, il recupero del mezzo, l’eventuale auto sostitutiva o il rimborso dell’albergo, il rientro dal viaggio, ma prevede anche la possibilità di installarsi gratuitamente sul cellulare la rivoluzionaria app Liberty Rider, che in caso di incidente grave è in grado di attivare immediatamente i soccorsi per salvare la vita del motociclista e di chi è stato malauguratamente coinvolto.
A questo link è possibile approfondire e scoprire tutti i dettagli di questo rivoluzionario e unico per l’Italia, servizio utilissimo che per solo qualche euro al mese, può salvare la vita a un centauro.
Ti consigliamo anche di dare un occhio anche a questa videointervista realizzata dalla community di Miss Biker, per capire le caratteristiche e i vantaggi di questo esclusivo prodotto in vendita su assaperlo.com

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
ServiziViaggi

Spring Break: Cos’è e Eventi

Dopo Halloween, arriva dall’America un’altra festa: quella che viene chiamata con il nome di…
Read more
ServiziViaggi

Quando Prenotare le Vacanze di Natale e Capodanno per Risparmiare?

Con i primi freddi autunnali e l’estate che diventa sempre di più una sbiadita cartolina, chi ama…
Read more
SaluteServizi

Come Risparmiare sui Costi della Sanità Privata

Garantire a sé stessi e ai propri cari le migliori cure per la salute, è sicuramente una delle…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux