MotoServizi

Perché la moto è più pericolosa della macchina: come tutelarsi

Perché gli Incidenti in Moto Sono Più Pericolosi di Quelli in Macchina - Blog Assaperlo
Perché gli Incidenti in Moto Sono Più Pericolosi di Quelli in Macchina - Blog Assaperlo

Se da un lato il numero di vittime sulla strada per incidenti con veicoli a 4 ruote è fortunatamente in lieve calo, resta elevato il numero dei morti se ad essere coinvolti sono i motocicli.

Terminate le restrizioni degli anni segnati dalla pandemia Covid, con la conseguente voglia di tornare a muoversi, si è purtroppo registrato un incremento di decessi e feriti tra i centauri.

Secondo il rapporto ACI-ISTAT, i morti in incidenti stradali con veicoli sulle 2 ruote in Italia ha raggiunto nel 2021 quota 695, cioè +18,5% rispetto al 2020.

Le cause sono diverse, non solo la “guida distratta”, e spesso indipendenti e imprevedibili per chi guida la moto, anche se si tratta di un motociclista esperto.

Ma la moto è davvero più pericolosa della macchina? Purtroppo in caso di incidenti in moto le conseguenze sono sempre più pericolose e devastanti di quelli che coinvolgono le 4 ruote, anche se si sta viaggiando a bassa velocità.

La motivazione principale sta in questo: contrariamente ad automobili, furgoni e autocarri, i mezzi a due ruote non presentano zone deformabili e in caso di impatto violento il corpo del motociclista e dell’eventuale passeggero viene scaraventato contro le strutture rigide del veicolo al quale segue spesso un pericoloso urto con la carreggiata.

Quando un’auto si scontra con una moto, le forze d’urto si scaricano tutte su quest’ultima che non ha praticamente barriere.

Inoltre, poiché le moto sono più leggere di massa dei veicoli a 4 ruote, chi sta sulle due ruote è maggiormente soggetto a improvvise accelerazioni e rallentamenti anche durante la marcia normale, durante la quale le moto riescono a raggiungere i propri limiti dinamici molto più in fretta delle automobili.

Non si vuole con questo articolo assolutamente sconsigliare l’uso della moto che ha tantissimi vantaggi, ma solo ricordare di adottare il più possibile un comportamento di guida attento e responsabile sempre e di valutare anche di come potersi tutelare anche da situazioni di rischio che possono essere provocate da cause esterne al proprio stile di guida.

Un esclusivo pacchetto di assistenza stradale per i motociclisti che presta un soccorso completo in tutta Europa in caso non solo di incidenti ma anche di guasti che possono essere un problema mentre si viaggia, è oggi disponibile con un solo clic su assaperlo.com, la nuova piattaforma di Assigeco che abbina servizi utili e innovativi per il professionista e il privato.

Su assaperlo.com infatti con soli 4 euro al mese ogni motociclista può acquistare oggi, digitalmente con un solo clic, il pacchetto “assistenza stradale moto Europa Top”, che offre una gamma completa di servizi utili per chi viaggia su un motoveicolo, in caso di guasto e di incidente anche grave.

Con questo pacchetto infatti si ha disposizione un’assistenza H24 che attivata dal centauro provvede, su qualsiasi tratto stradale o autostradale, a intervenire con quanto necessario che sia soccorso stradale, intervento in loco, auto sostitutiva, rimborso spese albergo, taxi per ritornare a casa.
Questo pacchetto di servizi non fa però solo questo, ma, unico nel suo genere, offre gratuitamente e compreso nei 4 euro al mese anche la rivoluzionaria App Liberty Rider che, installata sul cellulare, è in grado di attivare automaticamente i soccorsi in pochissimo tempo in caso di incidente grave quando il motociclista non è cosciente, contribuendo quindi a salvargli la vita.

Con il pacchetto di assistenza stradale e Liberty rider su assaperlo.com ogni centauro può viaggiare sereno, che sia solo o in compagnia, con la certezza di venire prontamente soccorso in caso di guasto o incidente di qualsiasi tipo.

Per valutare le caratteristiche e i vantaggi di Moto Europa Top, consigliamo di dare un occhio anche a questa videointervista, realizzata dalla community di Miss Biker.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Scopri Assaperlo.com

Related posts
ServiziViaggi

Spring Break: Cos’è e Eventi

Dopo Halloween, arriva dall’America un’altra festa: quella che viene chiamata con il nome di…
Read more
ServiziViaggi

Quando Prenotare le Vacanze di Natale e Capodanno per Risparmiare?

Con i primi freddi autunnali e l’estate che diventa sempre di più una sbiadita cartolina, chi ama…
Read more
SaluteServizi

Come Risparmiare sui Costi della Sanità Privata

Garantire a sé stessi e ai propri cari le migliori cure per la salute, è sicuramente una delle…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux