Assicurazioni

Per i Monopattini Elettrici l’Assicurazione è Obbligatoria?

Monopattini Elettrici: l'Assicurazione è Obbligatoria? - Blog Assaperlo
Monopattini Elettrici: l'Assicurazione è Obbligatoria? - Blog Assaperlo

La micro mobilità, soprattutto elettrica, si sta diffondendo rapidamente anche in Italia, complice la pandemia che ha dato valore, suo malgrado, a un modo diverso di potersi spostare, soprattutto nei grandi centri urbani, dove l’utilizzo della bici o del monopattino, magari elettrici, rappresentano sempre di più delle vantaggiose alternative che riducono i tempi di viaggio.

Da recenti indagini è stato rilevato sono oltre 2,5 milioni le persone che usano il monopattino, di cui 1,9 milioni lo hanno acquistato e 600.000 lo utilizzano con la formula del sharing.

Tuttavia l’esplosione di questa nuova micromobilità non ha solo dei vantaggi e per questo sono state fissate ad oggi delle regole per l’uso dei monopattini.

  • Non possono essere utilizzati da chi ha meno di 14 anni
  • Chi ha un’età compresa tra i 14 e i 18 deve indossare il casco (misura che consigliamo comunque a tutti)
  • Non si può parlare al telefono mentre lo si guida
  • Sui marciapiedi possono circolare solo se portati a mano
  • Non possono superare i 20 km orari e 6 km nelle aree pedonali
  • In caso di scarsa visibilità o di sera devono essere indossati dei dispositivi di visibilità, dalle luci di posizione ai giubbotti catarifrangenti o dispositivi retro flettenti

Chi non rispetta le regole può venire multato con ammende che vanno tra i 400 e i 600 euro e il monopattino può anche essere confiscato dalle forze dell’ordine.

Nonostante diverse proposte avanzate al governo, al momento respinte, ad oggi non è previsto l’obbligo di assicurazione per monopattini, anche se consigliamo spassionatamente di sottoscriverla: gli incidenti che con i monopattini sono in costante aumento e sono spesso anche gravi.

Nonostante la non obbligatorietà della polizza, le compagnie assicurative hanno iniziato a predisporre una serie di soluzioni di tutela per gli appassionati dei monopattini.

L’obbligo assicurativo per questi mezzi potrebbe anche diventare presto una realtà: dopo il 27 luglio 2022 finirà la fase di sperimentazione della circolazione su strada dei monopattini elettrici e l’approccio legislativo per l’uso dei monopattini potrebbe cambiare ancora.

In genere la responsabilità civile per danni a terzi è compresa nel servizio di noleggio del monopattino, mentre non è mai prevista la tutela contro gli infortuni che possono capitare al conducente del monopattino.

Per rispondere a questa esigenza, su assaperlo.com, è disponibile una rivoluzionaria assicurazione contro gli infortuni in mobilità di Datafolio, che copre conducenti e passeggeri di auto, moto, bici, monopattino, segway.
E’ sufficiente installare una semplice app sul proprio smartphone, che attiva la copertura solo quando si viaggia su uno di questi mezzi e si disattiva automaticamente quando non si usa il mezzo per spostarsi.

Costruita con una performante intelligenza artificiale, questa assicurazione anche per monopattini, si paga solo per i km effettivamente percorsi (pay per use) e costa solo qualche centesimo al km, a fronte di una copertura erogata contro gli infortuni che possono incorrere al conducente.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a seguirci anche sui canali social, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram.

Related posts
Assicurazioni

Triplice Protezione Assicurativa per i Liberi Professionisti

Assaperlo.com è l’innovativo canale digitale retail rivolto al professionista e al privato di…
Read more
Assicurazioni

Consigli Assicurazione Camper: Come Sceglierla

C’è chi lo usa solo dalla primavera all’autunno per viaggiare e chi lo usa praticamente tutto…
Read more
AssicurazioniAssicurazioni moto

Come Fare il Passaggio di Proprietà di un Ciclomotore

Molto spesso quando si decide di dotarsi di un ciclomotore si opta non solo per l’acquisto di un…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux