SaluteServizi

Telemedicina: Come Funziona la Medicina a Distanza

Come Funziona la Telemedicina - Blog Assaperlo
Come Funziona la Telemedicina - Blog Assaperlo

La pandemia che stiamo purtroppo ancora affrontando, ci ha fatto vivere una nuova dimensione di vita e ci ha fatto scoprire modalità di relazione digitali destinate comunque a restare anche quando il virus ci avrà, speriamo presto, abbandonato completamente.

La maggior parte di noi ha sperimentato il telelavoro e/o la didattica a distanza dei propri figli, ma il settore che ha risentito maggiormente della situazione pandemica e che si è velocemente evoluto verso soluzioni digitali è soprattutto il settore della salute.
Abbiamo infatti potuto sperimentare la potenza della telemedicina: la capacità di cura si è migliorata, si sono snellite le code di attesa, semplificati i controlli e gli screening.

Ma come funziona e dove abbiamo potuto toccare con mano i vantaggi che il servizio online può apportare a un ambito così importante come la nostra salute?
Ne proviamo ad elencare alcuni:

TELEVISITE

Con il Covid-19 medici e ospedali si sono specializzati nel predisporre questionari di anamnesi online e sono nate le televisite.
La possibilità di fare follow up a distanz,a ha permesso di dimettere in tempi più brevi un paziente, consentendo loro di fare la convalescenza a casa pur restando controllati a distanza.

PRENOTARE VISITE ONLINE

Si stanno già diffondendo in alcuni ospedali e diventeranno sempre di più una realtà: le prenotazioni delle visite mediche specialistiche saranno sempre di più digitali con la possibilità di scegliere date e orari secondo le disponibilità del medico che si vuole consultare.
Questo nuovo sistema di prenotazione è agevole e soprattutto velocizza tutto l’iter della visita medica mettendo fine alle lunghe attese a cui ad oggi siamo stati abituati nelle sale di attesa degli ospedali.

REFERTI ONLINE

In molti poliambulatori già oggi c’è la possibilità di poter visionare e scaricare gli esiti delle proprie analisi online: questo favorisce rapidità e velocizza i tempi di consultazione.
Anche per i referti radiografici molte strutture si stanno attrezzando nella stessa direzione: la possibilità di poter visionare delle radiografie online permetterà anche di poter consultare dei medici esperti anche se distanti da dove si risiede, eliminando quasi interamente il viaggio per recarsi da loro.

La digitalizzazione delle immagini consentirà anche una formazione a distanza delle equipe mediche: medici più esperti potranno formare a distanza colleghi più giovani, permettendo di aprire dei centri di analisi radiografia anche in centri dove oggi scarseggiano.
La formazione inter medica grazie alla digitalizzazione potrà permettere addirittura di poter supervisionare, con l’ausilio di telecamere dedicate, delle operazioni chirurgiche dove è richiesta la competenza di chi è più esperto ma che può trovarsi lontano dall’ospedale che ne ha necessità.

TELEGRAVIDANZA

Già ora, causa Covid-19, ci sono ospedali che hanno iniziato ad adottare il monitoraggio ostetrico a distanza per le gravidanze a rischio.
Pad wireless e cerotti con elettrodi monouso posti sull’addome della donna permettono, ad esempio, di monitorare i segni vitali della madre e del bambino a distanza.
Sarà questa una modalità che troverà sempre più ampia diffusione anche dopo la pandemia.
I vantaggi sono enormi, in quanto con questo sistema, si potranno controllare le gravidanze a rischio senza imporre frequenti e stressanti visite ospedaliere.

TERAPIE INTENSIVE VIRTUALI   

Sempre più protagoniste purtroppo in questo periodo segnato dal Covid-19, anche le terapie intensive diventeranno sempre più virtuali.
Il modello che va diffondendosi è quello chiamato “hub e spoke”, cioè strutture centrali ad alta specializzazione (gli hub) che coordinano l’attività delle strutture periferiche (gli spoke).
Con l’ausilio di telecamere ad alta definizione, telemetria e visualizzazione avanzata dei dati i medici, il personale sanitario negli hub centrali è in grado di assistere i propri colleghi delle altre terapie intensive ovunque si trovino, avvisandoli in real time nel caso di un peggioramento del paziente.
Questo sistema permetterà ad esempio a un team medico americano di sostituire il lavoro di loro colleghi indiani, riducendo la fatica dei turni di notte, visto la differenza di fuso orario.

BIOSENSORI INDOSSABILI

Si sono diffusi con la pandemia e permettono di controllare lo stato di salute del paziente a distanza: si tratta di dispositivi indossabili e discreti che, trasmettendo i dati ai centri di cura, possono aiutare a monitorare patologie croniche come ad esempio il diabete. Il loro uso diventerà sempre più frequente per gli innegabili vantaggi che propone: riduzione degli spostamenti e della frequenza delle visite ospedaliere con la garanzia che la propria salute sarà controllata h24.

La sanità diventerà insomma nel prossimo futuro sempre più digitale.
Proprio per permettere a tutti una cura costante della propria salute, su assaperlo.com, il primo network di assicurazioni e servizi per il professionista e il privato, sono disponibili, in collaborazione con My Assistance, dei pacchetti di servizi alla salute per tutta la famiglia.
Con un solo clic è possibile infatti acquistare il pacchetto Medic4all Basic con il quale poter risparmiare fino al 70% su una serie di prestazioni che vanno dalla diagnostica alla fisioterapia e alle cure odontoiatriche.

In alternativa, un’offerta più ampia di servizi alla salute sempre in modalità online è il pacchetto Medic4all-Plus che eroga tra l’altro anche un servizio medico H24 .
Entrambi i prodotti sono disponibili per chiunque abbia a cuore la propria salute e quella dei propri cari: per poter usufruire dei vantaggi dei centri di cura convenzionati, utilizzabili tutte le volte di cui si ha necessità, con queste due soluzioni infatti non è necessario aver sottoscritto alcuna polizza sanitaria pregressa.
Basta un clic per accedere alle prenotazioni specialistiche e ai servizi di cura previsti, con la garanzia di ricevere prestazioni di eccellenza ma risparmiando.

Related posts
Salute

Priorità in Impegnative e Ricette Mediche: Come Leggerle

Quando un medico di base o specializzato prescrive a un paziente accertamenti medici, è altresì…
Read more
Salute

Il Ruolo Crescente delle Strutture Private nella Sanità Pubblica

L’articolo 32 della nostra Costituzione recita che lo stato italiano garantisce a tutti, con…
Read more
Salute

Teleassistenza Medica: Salute Garantita Sempre e Ovunque

Mentre in alcuni paesi europei come l’Olanda, l’Inghilterra e la Svizzera la teleassistenza…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come possiamo aiutarti?
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux